CI SONO GRASSI E GRASSI…

CI SONO GRASSI E GRASSI…

Amici di biosportinglab, buonasera a tutti!!

Questa sera vogliamo toccare un argomento molto interessante: il Grasso!!

Quando si parla di grasso vengono subito in mente cibi sfiziosi o persone enormi o pancette ostinate.

In realtà il grasso è un tessuto fondamentale per la nostra sopravvivenza perchè intanto ci ha permesso di evolverci, fornendoci energia per superare le frequentissime carestie che si sono susseguite nel corso delle epoche storiche; inoltre è una fonte di immagazzinamento di vitamine liposolubili, protegge o sostiene alcuni organi, mantiene un miglior isolamento della temperatura corporea.

Infine, ma non per ordine d’importanza, molti ormoni vengono sintetizzati e rilasciati proprio grazie ai lipidi: quindi la sua presenza è importantissima.

Premesso ciò, sapete che esistono diversi tipi di grasso?

Quelli di cui vogliamo parlare sono il Grasso Bruno ed il Grasso Bianco.

Quello Bruno è il tipo di grasso “buono” perchè è ricco di mitocondri (le centrali all’interno delle quali si produce l’energia necessaria all’organismo) ai quali cede gocce di grasso bianco per sostenere il metabolismo e la temperatura. Quindi più grasso bruno, meno grasso bianco, meno pancia, miglior metabolismo…

Quando nasciamo siamo naturalmente pieni di grasso bruno; purtroppo con la crescita, la cattiva alimentazione, la sedentarietà ed il cattivo stile di vita, il grasso bruno si trasforma in grasso bianco che, se in eccesso, è un tessuto fortemente infiammatorio e predisponente alle malattie metaboliche, per cui non dovremmo superare quelle che sono le % ideali (maschi 12-18%, donne 15-25%).

Un’alta % di grasso bianco, inoltre, aumenta la produzione di estrogeni anche negli uomini, con tutte le conseguenze negative del caso (infertilità, ginecomastia, etc…).

Il grasso bruno si trova per lo più nella zona cervicale e scapolare, quindi se durante l’attività fisica, sudate particolarmente nella parte sovraclavicolare, probabilmente ne avete un buon quantitativo.

Sono in corso ancora molti studi ma sembra che un modo per aumentare la % di grasso bruno rispetto a quello bianco sia quello di obbligare il corpo a produrre calore: quindi provate ad abbassare i riscaldamenti, a fare qualche doccia fredda e non vi coprire troppo.

Un saluto dal team di biosportinglab.

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