Quale attività fisica è più adatta al dimagrimento?

Quale attività fisica è più adatta al dimagrimento?

Conoscete il termine “anoressia da esercizio“?

La scienza ha dimostrato che l’allenamento, al di là delle calorie necessarie per svolgerlo, ha la capacità di inibire il senso della fame grazie alla stimolazione di alcuni ormoni, soprattutto nel periodo post-esercizio.

Ad oggi, l’ormone che ha queste caratteristiche è la Grelina, che è direttamente correlato al senso della fame e al ritmo metabolico.

La Grelina infatti, nel breve periodo, stimola l’introduzione calorica proprio in risposta allo svuotamento gastrico e nel lungo periodo aumenta i depositi di grasso.

Determinati esercizi possono attenuare la sintesi di questo ormone e quelli più indicati sembrano essere quelli AEROBICI (soprattutto la CORSA e dopo la BICI), naturalmente praticati con la dovuta intensità: l’affluenza e la conseguente congestione del sangue verso i muscoli nel post esercizio (per il ripristino delle funzioni fisiologiche iniziali), inibisce l’affluenza dello stesso verso le visceri e così la Grelina viene poco stimolata, abbassando il senso della fame (almeno nel primo periodo).

Purtroppo per le donne, questo meccanismo sembra funzionare meno, forse per il fatto che loro sono predisposte geneticamente ad avere più massa grassa proprio per essere pronte in qualsiasi momento a procreare.

Un altro fattore da tenere sotto controllo è la voglia di “ripagarsi” dopo aver fatto l’attività fisica intensa: l’organismo diventa via via sempre più efficiente nel gestire le sforzo e le fatiche, e tenderà a consumare sempre meno calorie in relazione allo stesso sforzo. Quindi attenzione all’entità di questi premi perchè potrebbero annullare tutto lo sforzo fatto.

In definitiva, visto che ancora sono necessari ulteriori studi per conoscere meglio queste relazioni, quello che più rimane consigliato è la pratica costante di attività fisica intensa, prediligendo un mix di esercizi anaerobici e aerobici, per predisporre l’organismo all’innalzamento del consumo calorico, abbinata a regime ipocalorici, qualora sia necessario perdere peso rimodellare il corpo.

Un saluto dal team di biosportinglab.

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