Perdita di massa muscolare e salute

Perdita di massa muscolare e salute

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https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27324808/

Buongiorno agli amici di biosportinglab, oggi analizziamo questo studio in cui si dimostra la correlazione tra massa muscolare e salute.

Come sappiamo, il muscolo scheletrico striato è organo essenziale per la locomozione, il mantenimento della postura e la funzione endocrina antinfiammatoria.

La massa muscolare regola, inoltre, il metabolismo energetico poiché è tra i siti più importanti per lo stoccaggio ed il consumo del glucosio, oltre ad essere una ricca riserva di aminoacidi.

Questi ultimi diventano fondamentali durante i periodi di importante sovra-richiesta, come ad esempio forti stress o patologie.

Senza una presenza di adeguata massa muscolare, la sarcopenia fisiologica (condizione in cui, con il passare degli anni, l’organismo perde una piccola percentuale di muscolo) aumenta pericolosamente, rappresentando l’anticamera della fragilità; in questa condizione, si rallenta la guarigione da malattie, si va incontro ad un decadimento del tasso metabolico di base e ad una peggiore qualità della vita.

La sarcopenia può essere misurata in base allo SMI (Skeletal Muscle Index), indice di massa muscolare scheletrica, dato da massa muscolare/peso corporeo x 100 (Janssen et al., 2002).

Uno dei problemi legati alla sarcopenia è la perdita di forza muscolare con conseguente predisposizione alla disabilità funzionale, che aumenta il disequilibrio e la possibilità di caduta.

Questi effetti possono essere contrastati con allenamento ipertrofico-funzionale, adeguata alimentazione proteica e supplementazione di proteine, leucina (aminoacido) e HMB (un metabolita della leucina).

Si conferma che un mal-nutrimento dovuto a quantità proteiche insufficienti rispetto alle proprie esigenze, comporta un deterioramento di tutto l’organismo.

In questo articolo Facciamo chiarezza sulle linee guida nutrizionali basate su evidenza scientifica – biosportinglab, avevamo già dato indicazioni su quali sono le grammature giornaliere da rispettare relativamente ad ogni macronutriente.

Vi ricordiamo che siamo sempre disponibili per informazioni più specifiche o piani di allenamento/dieta personalizzati.

Potete contattarci via mail a info@biosportinglab.it o su Facebook nella pagina biosportinglab oppure su Instagram nella pagina _biosportinglab_

Un saluto da tutto il nostro staff.

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